Kinesio Taping, il cerotto che aiuta la riabilitazione:
Terapia e Applicazione
Il Kinesio Taping è un cerotto elastico in cotone ipoallergenico e senza lattice, ideale per trattare piccole lesione neurologiche ed ortopediche.
La metodologia kinesio Taping nasce in Oriente negli anni ’80 e consiste nell’applicazione di un tape elastico per favorire i naturali processi di autoguarigione per le problematiche di tipo muscolo-scheletrico.
Il nastro non rilascia alcun principio attivo farmacologico. La sua funzione viene svolta grazie all’elasticità del materiale che, applicato alla pelle, provoca degli effetti sui tessuti sottostanti.
𝑸𝒖𝒂𝒍𝒊 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒊 𝒔𝒖𝒐𝒊 𝒖𝒕𝒊𝒍𝒊𝒛𝒛𝒊?
Vi si ricorre ad esempio in caso di piccoli edemi ed ematomi sottocutanei, tendiniti, artrosi cervicali ma anche per alleviare il dolore da contratture e tensioni muscolari.
– Aumenta potenza e forza nel recupero di infortuni muscolari.
– Riduce il dolore e migliora la funzionalità
– Azione Drenante contro il gonfiore negli edemi
– Attivazione del sistema linfatico
– Migliora la postura
𝑪𝒐𝒎𝒆 𝒇𝒖𝒏𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂?
Nell’applicazione del taping il terapista imprimerà al cerotto adesivo gradi diversi di tensione in funzione del tipo di trauma e del risultato che intende raggiungere, sollevando la cute e dilatando gli spazi interstiziali.
Le applicazioni risultano differenziarsi quindi per lunghezza del nastro applicato, spessore, numero e combinazioni di più nastri insieme.
Il kinesio Taping infine, mantenendo in posizione corretta le articolazioni, protegge tendini e legamenti.